lunedì 30 maggio 2016

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Per lo stage la Mail Boxes ci ha consegnato un brief per fare un logotipo per " Mantova Tennis Club" . la consegna consisteva nel creare un logo moderno, che riporti allo sport e alla natura, e un target che parte da i piu piccoli ai piu grandi Dopo la consegna del lavoro e dopo la consegna del brief ho ragionato su delle idee per un logo funzionante per il "Tennis Club Mantova”
Il mio lavoro era diviso in 4 fasi principali
La prima fase è quella di mettere su carta tutte le idee, anche se alcune non sono funzionanti, è la fase più lunga perché bisogna farsi venire in mente tutto quello che riguarda “ Tennis Club Mantova".

La seconda fase è quella della scelta delle idee funzionanti e messa su carta di essi con eventuali variazioni e schizzi vari.
La terza fase riguarda la scelta delle due idee funzionanti e la realizzazione in digitale della migliore senza apportare modifiche, seguendo il disegno dal foglio. 
La quarta e ultima fase della lavorazione del mio logo consiste nel stamparlo e riguardarlo trovando degli errori oppure migliorarlo, in questa fase si apportano piccole modifiche al logo finale tipo il font, la distanza tra le linee, la posizione della scritta e altre piccole correzioni che potrebbero migliorare il risultato finale.
Il mio logo rappresenta una pallina da tennis fatta con utilizzo di tre linee.
ho utilizzato questo stile perché rappresenta qualcosa di diverso, diverso dal solito logo, e la mia passione per lo stile retrò mi ha portato alla scelta di questo logo.
Il colore scelto è un rosso scuro. 
Questo è il mio logo
Mail boxes
IL MIO LOGO

lunedì 23 maggio 2016

COPERTINA DEL DIARIO SCOLASTICO

Quest'anno siamo noi che dobbiamo progettare le copertine del diario dell'anno prossimo. Ognuno poteva mettere quello che più gli piaceva , la mia proposta riprende lo stile delle insegne retrò con uno sfondo un pò rovinato e le linee e i testi in bianco. Nella mia proposta sono stati utilizzati 6 font diversi. Il bordo del diario lo definiscono le linee che vanno in torno a tutto il diario. Il testo e le linee creano il visual del mio diario.

lunedì 16 maggio 2016

IL COLORE NELLE FOTOGRAFIE

Il colore nella fotografia è molto importante. Ci sono due grandi gruppi di colori: colori freddi e colori caldi. Questi colori in una fotografia possono cambiare il nostro stato d'animo e le nostre idee. Per l'esercizio dovevamo fare 2 foto calde 2 foto fredde e 2 foto di contrasto tra freddo e caldo. Queste sono le mie foto
colori freddi

colori caldi

contrasto

lunedì 9 maggio 2016

REPORTAGE FOTOGRAFICO AL MERCATO DEL GIOVEDI

Con il profe. Manfredini siamo andati al mercato del giovedi nella speranza di cogliere qualche momento significativo creatosi nella atmosfera e catturarlo con la magia del nostro sensore delle nostre stupende reflex.
Le consegne erano quelle di fotografare il contesto, il rapporto tra il mercato e la città, dettagli , l'ambulante e la sua bancarella dopo il nostro ritorno in classe siamo passati all'editing delle foto , della scelta delle 12 doto che funzionano meglio e poi di 4 migliori e difinitive. 
le mie 4 sono queste
Rapporto tra mercato e Mantova

Il venditore e la bancarella

Dettagli

Atmosfera

lunedì 2 maggio 2016

ELEMENTI DEL LINGUAGGIO FOTOGRAFICO

In questo periodo abbiamo studiato gli elementi del linguaggio fotografico che sono :

COMPOSIZIONE
COLORE
LUCE



Non ci siamo soffermati tanto sul colore e la luce, ma ci siamo dedicati di più allo studio della composizione fotografica che comprende 4 punti principali


  • Soggetto
  1. Soggetto
  2. Interazione soggetto contesto
  3. Interazione soggetto persone
  • Inquadratura 
  1. Posizione del soggetto (centrale, laterale)
  2. Porzione del campo (figura intera, mezzo busto, dettaglio...)
  3. Taglio orizzontale/verticale
  • Punto di vista 
  1. Laterale/frontale
  2. Posizione della macchina rispetto al soggetto (dal'alto/dal basso, zenitale dal basso/alto, ribassato)
  • Linee guida
  1. Linee pilota
  2. Linee prospettiche




Linee guida
Taglio
Scelta soggetto