martedì 19 aprile 2016

LA REGOLA DEI TERZI

La regola dei terzi è una griglia che definisce i punti e le linee di forza sulle quali , se  messo il soggetto definisce una armonia nella fotografia . A scuola dovevamo fare delle foto rispettando la regola dei terzi , eravamo a coppie e ognuno di noi doveva fare 17 foto ( 5 punti e 12  linee di forza ) .
Noi dovevamo sovrapporre il nostro soggetto su questi punti e linee , oppure nel caso delle ultime 6 foto utilizzare le linee per separare lo spazio.
Foto fatta da me

Foto fatta da me
Soggetto sulla linea di forza sinistra


Soggetto sulla linea di forza in basso
Doppio soggetto

lunedì 11 aprile 2016

LA TEORIA DEL CAMPO

La teoria del campo nella fotografia si ispira alla Teoria del campo della GESTALT, che dice che un essere umano è portato di più a vedere certi soggetti in certe posizioni rispetto alle altre.
In classe il prof. Manfredini ci ha menzionato un lavoro da fare , cioè scattare 13 foto seguendo le regole del campo della teoria e poi cercare sui siti delle agenzie fotografiche le stesse foto seguendo la stessa regola.
Queste sono le fotografie scattate da me:

Queste sono le fotografie che ho cercato sui siti:



lunedì 4 aprile 2016

PUNTO, LINEA, SUPERFICIE

A scuola prof. Manfredini ci ha dato un lavoro da fare, delle foto che avessero all'interno solo una superficie una linea e un punto. Quindi siamo andati fuori dalla scuola alla ricerca dei nostri soggetti.
Io ho cercato di rispettare la consegna e quindi nelle mie foto ho il punto al centro , e attorno delle linee. 
Queste sono le mie foto: