sabato 26 dicembre 2015

AUGURI DI BUONE FESTE


Buon Natale a tutti!! E' quasi la fine dell'anno e la 3AG vi fa auguri di buone feste con un lavoro su photoshop.
All'inizio dovevamo aver preparato già un'immagine per poi andare a lavorarci su photoshop.
Utilizzando la maschera di livello, ho selezionato le palline di natale e ho cambiato la tonalità facendoli diventare viola.
Sullo sfondo, invece, ho agito un po' di immaginazione aggiungendo uno sfondo diverso e lavorando sulla tonalità e saturazione l'ho fatto più adeguato. Alla fine aggiungendo la scritta , fuochi d'artificio le luci di natale , per rendere un po' più vivace il lavoro e portandolo su un formato A5 .
BUONE FESTE





☺ BUONE FESTE ☺ 
,,

SCANSIOGRAMMA

Scansiogramma .

La settimana scorsa il professore ci ha fatto fare, uno scansiogramma , il quale è un'immagine ottenuta grazie all'utilizzo di uno scanner ( un dispositivo digitale) questo processo possiamo chiamarlo off-camera visto che non abbiamo utilizzato una macchina fotografica.
In uno scansiogramma vedo un'immagine a colori, virtuale, composta dal codice binario, contenente nello spazio virtuale del hard disk del computer collegato alla stampante, corrispondente alla forma degli oggetti collocati sul piano di vetro dello scanner. Nel mio caso: una felpa della scuola come  sfondo , una pellicola fotografica , un telefono , e un adesivo del poligono di Mantova.
Lo scansiogramma serve a comprendere il principio fisico (la fotoelettricità del sensore) e i componenti elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Tutta la vita in una foto

lunedì 14 dicembre 2015

SINTESI VISIVA



Settimana scorsa abbiamo realizzato con la professoressa Marangoni delle immagini, delle sintesi di animali, che rappresentassero in maniera molto semplice e sintetica un animale a nostra scelta.
Io ho scelto di rappresentare un colibrì,
Prima di tutto ho realizzato una bozza a mano, molto semplice e intuitiva.
Poi su un foglio di formato A5 creato con il programma illustrator ho riprodotto la bozza.
Alla fine la sagoma il disegno è venuto nero sullo sfondo bianco , di forte impatto visivo
Ed ecco il risultato finale:
colibrì


domenica 6 dicembre 2015

LIGHT PAINTING

La scorsa settimana siamo andati nella sala di posa con il prof. Manfredini per fare un lavoro con la macchina fotografica chiamato " light Painting"
Questo tipo di foto prevede che le foto vengano fatte al completo buio , con la macchina fotografica in manuale e impostazioni in seguente modo : diaframma molto ( che fa entrare poca luce ) ISO bassi ( più bassi ISO più nitida la foto) e tempo di scatto molto lungo per permetterci di disegnare quello che vogliamo.
Ci serviranno :
- Una macchina fotografica
- Sorgente di luce che può essere una lampada , torcia o laser , in base a quello che si vuole fare
- Un tripiede per tenere ferma la nostra reflex
- Una sala di posa buia ( molto importante )
- E una idea per il nostro lavoro artistico
Se si hanno tutti questi oggetti , si può procedere con la realizzazione

Mettiamo la reflex sul cavalletto e impostiamo la fotocamera secondo le nostre necessità ( ISO bassi , tempi alti , diaframma chiuso )
chiudiamo tutte le sorgenti di luce  , e schiacciamo il pulsante ti scatto , illuminiamo le parti desiderate oppure disegniamo una figura ( con la luce rivolta verso la fotocamera )
alla abbassamento dello specchio possiamo accendere la luce e vedere il nostro lavoro.
Light painting realizzata da noi