lunedì 26 ottobre 2015

IL CHIMIGRAMMA



In classe abbiamo fatto un chimigramma .

Un chimigramma è una fotografia realizzata senza l'aiuto della macchina fotografica , ma usufruendo solo della luce naturale o artificiale.

Questa tecnica è detta off-camera e consiste nell'utilizzare i liquidi di sviluppo , arresto e fissaggio su carta fotosensibile esposta alla luce.Lo sviluppo permette alla carta fotosensibile di accelerare il processo di annerimento prodotto dalla luce sui sali d'argento facendoli diventare argento metallico ; Mentre il fissaggio permette alla carta fotosensibile di sciogliere i sali d'argento esposti alla luce così impedendo il loro annerimento.Quindi se si usa prima lo sviluppo e poi il fissaggio si otterrà un chimigramma con l'impronta nera su sfondo bianco , mentre invece se usiamo prima il fissaggio e poi lo sviluppo si otterrà un ' impronta bianca su sfondo nero.In verità non è poi così semplice fare un chimigramma perché ci sono più passaggi :

Se vogliamo un'impronta nera su sfondo bianco dobbiamo prima procurarci oggetti di tipo comune come forbici , pennelli , spugnette e intingerli nello sviluppo , dopo di ché appoggiarli sulla carta fotosensibile e aspettare una decina di secondi in modo da bagnare le parti interessate poi immergere il foglio nell'arresto ( che serve ad arrestare l'azione dello sviluppo ) , poi nel fissaggio ed infine bisogna lavare in acqua corrente per eliminare tutti bagni chimici presenti ancora sul foglio che altrimenti lascerebbero in fase d'asciugatura delle macchie.
ENEMY WHITE
Se vogliamo un'impronta bianca su sfondo nero dobbiamo sempre prima procurarci oggetti di tipo comune ma questa volta occorre immergerli prima nel fissaggio per togliere i sali d'argento ottenendo così l'impronta bianca su sfondo nero , poi passare velocemente la carta in acqua per poi rifare il processo di prima sviluppo , arresto , fissaggio e risciacquo finale.

ENEMY BLACK


nelle mie due immagini c'è una pellicola fotografica sulla quale io rappresentato la scritta                                       " Enemy"


                                                 Ecco alcuni scatti durante ore di laboratorio



lunedì 19 ottobre 2015

VIDEOCLIP

Ho scelto la canzone : Photograph di Nickleback .
Questa canzone parla di una fotografia dei tempi passati che li ( personaggio principale - cantante ) fa tornare in mente i bei ricordi di quando era giovane , dove viveva , dove studiava , del fatto che ha lasciato università e che ora ci ha ripensato e che vorrebbe tornare indietro e si sta chiedendo se lo farebbero entrare .
Nel ritornello invece racconta del triste fatto che ogni volta che esce di casa trova quella foto , nella sua stanza album aperto con le foto , che non riesce ad accettare il fatto che deve abbandonare tutto ciò .
Racconta del suo primo bacio , la mancanza della sua città natale , dei suoi amici del fatto che è tropo difficile tornare indietro ( nella città) ed è anche difficile dimenticarla.
E conclude dicendo che lo fa sorridere quella foto che si trova ogni volta che deve uscire di casa .
Mi hanno colpito  i sentimenti che può richiamare una fotografia , questa canzone è l'esempio perfetto per esprimere la mia idea : " uno scatto può fermare il tempo ",
essendo una canzone vecchia dalla voce del cantante ti trasmette tutti i sentimenti che effettivamente si può provare vedendo una vecchia foto che ti potrebbe richiamare quei sentimenti e quelle emozioni.
Secondo me questa canzone no è da interpretare , è già perfetta e spiega tutto , trasmette tutto. Quindi non mi sono sentito di interpretarla .
Il video l'ho prodotto in seguente modo :
cercando le foto su internet ( foto che si addicevano di più alla canzone)
caricando le foto su imovie 
mettendo la traccia sotto le foto
sistemando i tempi di durata di ogni singola foto
sistemando i movimenti e le transizioni 
mettendo i sottotitoli per facilitare la lettura durante il video
mettendo : Il Nome  , la classe, indirizzo , la canzone 



lunedì 12 ottobre 2015

Che cos'è la fotografia ?




Per me la fotografia è un'arte , è uno specchio dove puoi vedere l'anima dell'artista .



Ogni foto rispecchia il carattere del fotografo





Alcune foto sollecitano il tuo subconscio





Ogni foto rispecchia il carattere del fotografo





Alcune foto sollecitano il tuo subconscio



                                                       
Ogni foto rispecchia il carattere  del fotografo
Alcune foto sollecitano il tuo subconscio

lunedì 5 ottobre 2015

AUTORITRATTO

Mi chiamo Andriy Zolka ho 17 anni e ho la passione per la fotografia queste sono le foto che ho scelto : sono di Mantova e sono appassionato di foto strane , diverse , fuori dal normale , mi piacciono le sfide e i rompicapo , amo fotografare il cielo e amo lo stile retrò.